Il Progetto Marinelli è un progetto scolastico privato nato dall’esigenza di creare una maggiore consapevolezza verso il proprio futuro nei ragazzi di terzo, quarto e quinto anno di scuola superiore. Infatti, dopo una brevissima analisi dei miei coetanei, mi sono reso conto di come fosse presente un’elevatissima confusione riguardo obiettivi personali, facoltà scolastiche da scegliere ed eventuali carriere lavorative future.
Ma non va bene, non c’è futuro senza persone vogliose di costruirselo.
Nasce così il Progetto Marinelli che, attraverso la collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e della Regione Autonoma FVG, permetterà a partire dall’anno prossimo a tutti gli studenti rientranti nei criteri di ammissione di partecipare a corsi appositamente strutturati sulle loro competenze più rilevanti, la cui partecipazione garantirà l’accumulo di CFU.
All’inizio di ogni anno, il progetto verrà presentato a ogni scuola, così da garantire a tutti gli studenti la possibilità di parteciparvi. Ciononostante, nel caso in cui un istituto esplicitasse la volontà di non aderire al progetto, i suoi relativi studenti saranno bloccati dall’iscrizione.
Al fine di garantire la partecipazione solo ed esclusivamente agli studenti realmente meritevoli, e non degradare il valore degli importantissimi CFU, avranno possibilità di iscriversi al progetto solo gli studenti che ne soddisfano i criteri di ammissione. Al momento, l’iscrizione è concessa a tutti coloro le cui medie scolastiche del secondo quadrimestre dell’anno precedente siano pari o superiori a 8,5.
Siccome il progetto è stato presentato in Regione tramite l’apposito Assessore, i suoi sviluppi futuri sono ora fuori dal mio controllo.
E coloro che furon visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica.
Friedrich Nietzsche